lezione del 1 marzo 2007 L’IPERTESTO

L’ipertesto è uno strumento di comunicazione che si è sviluppato in ambiente informatico ed e legato strettamente all’uso del compiuter.

E’ sostanzialmente un insieme di documenti,che possono essere: ho di solo testo , dove riconosciamo l’ipertesto vero e proprio, oppure anche composti da testo,suoni, immagini,filmati dove riconosciamo”un ipermedia”; struttura che permettepoi all’utente che interagisce una consultazione, a “salti”predisposta nel momento della creazione.

L’ipertesto viene riconosciuto: una modalità della conoscenza, nella teoria letteraria,

una necessità di riconfigurazione ,landow e un precipitato tecnologico , per quanto riguarda tecnologie digitali, networking.

Per quanto riguarda l’ipertesto riconosciuto come modalità di conoscenza, possiamo dire che il web è riconosciuto come il romanzo contemporaneo , come enciclopedia , come metodo di conoscenza ,tra fatti persone, e cose del mondo.

Mentre per l’ipertesto in modalità di riconfigurazione, il concetto di autore va riconfigurato :un uomo che legge il giornale ,legge ma non interagisce, in un blog il lettore ha un pò di potere in più, diventa co-autore

spesso ci si può trovare a non distinguere tra autore e lettore .

Con la lettura ipertestuale combia il modo di leggere il mondo, con la teoria letteraria abbiamo una voce che parla per tutti ,nel blog e soggettiva, la visione del mondo ha un punto di vista diverso.

nel web, il diritto d’autore è inteso come rapporto fra autore e lettore, se quello tradizionale può valere per un’opera teatrale,un film ecc.. per un opera nel web è obbligato a cedere qualcosa agli utenti.

 I tre cardini (autore, lettore, opera) della comunicazione (letteraria e non ) vengono riconfigurati radicalmente.

Quando parliamo di ipertesto come precipitato tecnologico, parliamo di link, web, knowledge sharing, CMS(intranet, extranet) sofwer che ci permettono  di gestire i contenuti, search engines.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: