IL WEB 2.0

Il web .2.0 è una nuova visione di internet .

Il web2.0 si riferisce alle tecnologie che permenttono ai dati di diventare indipendenti dalla persona che li produce e dal sito in cui vengono creati.

Questo paradigma del web 2.0 permette agli utenti di prendere informazioni da diversi siti simultaneamente e di distribuirle sui propri siti per altri scopi , ciò non vuol dire derubare gli altri del loro lavoro, anzi il web 2.0 è un prodotto open-sorce che permette di condividere informazioni sulle quali è stato creato internet e rende i dati più diffusi.

images12.jpg    old_books_blog1.jpg

Questo permette nuove opportunità di lavoro ,e di informazioni che possono essere costruite sopra le informazioni precedenti.

Il web 2.0 lascia ai dati una loro identità propria , che può essere cambiata  da chiunque per uno scopo preciso.

Con il nome web 2.0 si intende una stato di evoluzione , i propositori di ciò affermano che a differente  dal web 1.0 perchè si discosta dai classici siti web statici, e-mail e dall’uso dei motori di ricerca ma propone un word widw web più dinamico e interattivo, con partecipazione degli utenti attraverso blog e forum.

Se prima la costruzione di un sito richiedeva elementi html e programmazioni, oggi con i blog chiunque è in grado di esporre i propri contenuti anche con vesti grafiche particolari anche senza conoscenze tecniche.

Se prima le comunity Web erano in stragrande maggioranza costituite da esperti di informatica oggi la situazione è ribaltata, a farla da padrone sui blog sono scrittori ,giornalisti ,artisti o comunque anche persone comuni con una bassa preparazione informatica.

Quando parliamo di web 2.0 parliamo di piattaforme come: flickr, youtube, wikipedia, techorati, de.icio.us, 2spaghi.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: